Juan Gris e’ il personaggio del giorno, almeno in internet. José Victoriano (Carmelo Carlos) González-Pérez, meglio conosciuto come Juan Gris, viene ricordato con un doodle nella home page di Australia da Google.
Definito come il terzo moschettiere del Cubismo, il pittore spagnolo Juan Gris, nato a Madrid il 23 marzo 1887 per poi morire a Boulogne-sur-Seine, in Francia, il 11 maggio 1927 (a soli 39 anni), ha collaborato con nomi importanti come Fernand Léger, Georges Braque, Amedeo Modigliani e Henri Matisse.
Ma il suo incontro piu’ importante fu quello con Pablo Picasso (di cui fece un ritratto) dopo essersi trasferito a Parigi nel 1906. Juan Gris contribui’ a evoluzionare il cubismo analitico portandolo a quello che viene definito cubismo sintetico, animato da uno spirito scientifico e razionale.
Google oggi festeggia il 125esimo compleanno di Juan Gris Victoriano González con uno scarabocchio colorato come le sue opere e che ricorda molto la sua opera piu’ rappresentativa dopo il ritratto di Picasso, e cioe’ la “Natura morta con piatto di frutta e mandolino“.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…