Esteri

Amazon, le ciabatte con Gandhi e la reazione dell’India

Proprio adesso che in molti stavano cercando le ciabatte da spiaggia con la faccia del Mahatma Gandhi. Il gigante delle vendite online Amazon.com, ha annunciato il ritiro dalla pagina web dell’offerta che riguardava le ciabatte. Vibranti le proteste del ministro degli Esteri indiano Sushma Swaraj: «Ha offeso i sentimenti del popolo indiano». Le ciabatte disponibili pure in diverse colorazioni, sono in vendita per 1’190 rupie.

Decisamente ironica la descrizione: «le nostre flip-flop sono dipinte in maniera professionale, sono sempre bellissime e perfette per far sorridere qualcuno». Decidendo di risolvere in prima persona la questione, la Swaraj ha chiesto via Twitter ai vertici di Amazon-Canada di cancellare immediatamente la proposta di vendita online del prodotto e di presentare scuse senza condizioni. Altrimenti, ha assicurato, nessun responsabile della compagnia avrebbe più ottenuto un visto indiano, facilitazione che sarebbe stata revocata a quelli che l’avevano ottenuta.

Di fronte all’aut aut la compagnia fondata da Jeffrey P Bezos, si è adeguata ritirando l’offerta, anche se non è noto se alla decisione siano state aggiunte le richieste «scuse incondizionate». Solo pochi giorni fa Amazon, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha chiesto scusa per uno zerbino raffigurante la bandiera nazionale venduto on line. Amazon, un’altra volta, è riuscita a far imbestialire l’indiani.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago