Categories: Esteri

Allarme petrolio nell’Atlantico, Marocco e Canarie a rischio ambientale

INCIDENTE A PETROLIERA NELL’OCEANO ATLANTICO – Al largo della regione di Tan Tan (Ţānţān), nel sud del Marocco, lunedì scorso una petroliera ha urtato delle rocce. Le 5000 tonnellate di carburante a bordo fanno temere una fuoriuscita che potrebbe provocare un disastro ecologico che coinvolgerebbe anche le isole Canarie.

Lanzarote e Fuerteventura, due delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie, di cui la più grande è Tenerife, si trovano a una distanza di poco più di 200 chilometri.

L’imbarcazione marocchina, proveniente proprio dalle Canarie con il carico di combustibile per una stazione termica del Marocco, è danneggiata nella parte della chiglia, è alla deriva e sta imbarcando acqua, a 300 chilometri a sud di Agadir, secondo quanto riferito dalla gendarmeria di porto locale.

La MAP, agenzia di stampa marocchina, riferendo quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia nazionale dei porti, Mohamed Othmani, parla di un rimorchiatore che dovrebbe raggiungere la petroliera in avaria da Las Palmas e di 5 esperti olandesi assistiti dalla gendarmeria marocchina con un elicottero, per far fronte alla situazione e scongiurare il disastro ambientale. Ancora non è stato deciso se sia meglio svuotare la petroliera o tentare di trainarla all’interno del porto.

Il direttore della capitaneria dell’isola di Fuerteventura, Mario Cabrera, sta sollecitando l’intervento del governo spagnolo sulla vicenda per sventare la possibilità di un riversamento di petrolio in mare i conseguenti danni ambientali, ma anche per chiarire i campi di azione e stimolare la collaborazione tra le autorità marocchine e quelle spagnole. Sottolineando che la biodiversità marina non conosce i confini politici e, se la contaminazione delle acque si verificasse in Marocco, ne sarebbero influenzate anche le Canarie.

Il direttore della capitaneria di porto di Lanzarote ha chiesto risposte tempestive da parte del console del marocco a Las Palmas de Gran Canaria, Ahmed Moussa.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago