Dopo Unilever, Coca-Cola e Starbucks, anche le società Adidas, Ford e Hewlett-Packard (HP) hanno annunciato lunedì che ritireranno le loro pubblicità su Facebook come parte della campagna #StopHate4Profit, organizzata la scorsa settimana da vari gruppi per i diritti civili.
Il gigante tedesco dell’abbigliamento sportivo Adidas e la sua controllata Reebok hanno dichiarato che sospenderanno la loro pubblicità su Facebook e Instagram a livello globale per tutto il mese di luglio.
Ford, la seconda casa automobilistica negli Stati Uniti, ha dichiarato che sospenderà i suoi annunci su tutte le piattaforme di social media statunitensi per i prossimi 30 giorni, aggiungendo che valuterà anche tale spesa in altre regioni.
Il produttore di computer HP ha riferito che interromperà la sua pubblicità su Facebook, negli Stati Uniti, fino a quando quel social network non metterà in atto misure di protezione più solide contro contenuti discutibili. Ha aggiunto che “stava rivedendo la sua strategia sui social media in tutti i mercati e piattaforme”.
In precedenza, le società Unilever – proprietarie di marchi come Dove, Ben & Jerry’s e Hellmann’s -, Coca-Cola e Starbucks, tra gli altri, si erano unite al boicottaggio, nonostante il fatto che il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, avesse annunciato vari passi che il social network adotterà per combattere i discorsi d’odio in vista delle elezioni presidenziali del 2020.
In un apparente riconoscimento delle critiche, il social network ha promesso di taggare i post di politici che violano le politiche dell’azienda. Rafforzerà anche le sue regole in materia di incitamento all’odio nelle pubblicità a pagamento.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…