DIRETTA JUVE – A un mese di distanza dall’eliminazione dal Mondiale per Club contro il Real Madrid, la Juventus di Igor Tudor è tornata in campo per la sua prima amichevole pre-campionato. La squadra bianconera ha pareggiato 2-2 contro la Reggiana, formazione di Serie B, che ha dato filo da torcere ai più blasonati avversari. Il match, giocato a tre settimane dall’inizio della Serie A 2025/2026, ha visto la squadra bianconera impegnata a ritrovare la forma migliore.
Reggiana solida e combattiva
La Reggiana si è presentata ben messa in campo e ha saputo tenere testa alla Juventus, che, pur esprimendo una maggiore qualità, ha faticato a concretizzare le occasioni create. I granata hanno sorpreso i bianconeri, riuscendo addirittura a passare in vantaggio con un gol di Girma, il quale ha sfruttato una disattenzione difensiva per battere il portiere Pinsoglio.
Ottima la prestazione del portiere Motta, protagonista di diversi interventi decisivi, in particolare su Jonathan David, al suo debutto con la maglia bianconera. L’attaccante canadese ha cercato più volte la rete, mostrando buone doti di movimento e impegno, ma senza riuscire a concretizzare.
La Juventus risponde con Conceicao e Vlahovic
Il gol di vantaggio della Reggiana non ha demoralizzato la Juventus, che ha subito risposto con Conceicao al 22’. Il gol del pareggio è arrivato dopo una pregevole azione di Jonathan David, il quale ha attirato diversi difensori e servito il compagno, che ha concluso al volo con un preciso sinistro all’angolino.
Nel secondo tempo, al rientro dopo l’intervallo, la Juventus ha completato la rimonta grazie al gol di Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo, al centro di numerose voci di mercato, ha impiegato solo due minuti per trovare la rete del 2-1. Il gol è arrivato su un angolo battuto da Yildz, con una spizzata di Rugani che ha favorito il tap-in di Vlahovic, dopo una nuova parata di Motta.
Problemi difensivi per la Juventus
Nonostante un buon gioco offensivo, la Juventus ha evidenziato alcune problematiche in fase difensiva. Al 71’, infatti, la Reggiana è riuscita a pareggiare con Gondo, che ha battuto Pinsoglio dopo un assist preciso di Stulac. Gondo è riuscito a saltare indisturbato in area e a finalizzare con calma per il 2-2 definitivo.
I gol della Juventus nella sfida contro la Reggiana
- 22’ Conceicao: Dopo il gol di Girma, Jonathan David ha creato un’azione centrale di grande qualità, attirando su di sé diversi avversari e servendo Conceicao al limite dell’area. Il giocatore portoghese ha subito scoccato un sinistro all’angolino, realizzando il gol del pareggio.
- 47’ Vlahovic: Subentrato all’inizio del secondo tempo, l’attaccante serbo ha segnato il gol del 2-1 su un angolo battuto da Yildz, con una spizzata di Rugani e un tap-in da distanza ravvicinata.
Assenti per cessione: Weah, Arthur e Douglas Luiz
Nel corso dell’amichevole, Weah, Arthur e Douglas Luiz non sono stati nemmeno inseriti in panchina, a testimonianza della loro probabile cessione nel corso di questa finestra di mercato. I tre giocatori sono stati convocati per il ritiro, ma si alleneranno a parte insieme ad altri calciatori vicini alla cessione. Nonostante non siano stati dichiarati ufficialmente fuori rosa, i tre calciatori potrebbero essere coinvolti in eventuali operazioni di mercato o, al contrario, reintegrati nel gruppo nei prossimi giorni.
Il tabellino di Juventus-Reggiana
Marcatori Gol: 21′ Girma (R), 22′ Conceicao (J), 47′ Vlahovic (J), 71′ Gondo (R).
JUVENTUS PRIMO TEMPO (3-4-2-1) – Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Nico Gonzalez, Locatelli, Miretti, Kostic; Conceicao, Koopmeiners; David. Allenatore Tudor.
JUVENTUS SECONDO TEMPO (3-4-2-1) – Pinsoglio; Gatti, Rugani, Djalò; Joao Mario, Thuram, McKennie, Cambiaso; Yildiz, Adzic; Vlahovic. Allenatore Tudor.
REGGIANA (5-3-2): Motta; Rover, Libutti, Papetti, Bonetti, Bozzolan; Marras, Reinhart, Bertagnoli; Girma, Gondo. Allenatore Dionigi.
La Juventus verso l’inizio della Serie A
Con la Serie A ormai alle porte, la Juventus dovrà lavorare su alcune problematiche, in particolare nella fase difensiva, dove sono emerse alcune lacune. L’amichevole contro la Reggiana ha fornito indicazioni importanti per Tudor e il suo staff, che dovranno migliorare alcuni aspetti prima dell’inizio del campionato. Nonostante il pareggio, l’approccio offensivo della squadra sembra promettere bene, con giocatori come Vlahovic e David pronti a trascinare la squadra in attacco.
Con l’inizio della Serie A 2025/2026 che si avvicina, la Juventus dovrà perfezionare la sua preparazione per affrontare al meglio la nuova stagione.