Shakira e Lady Gaga: i messaggi di solidarietà ai Grammy 2025

2tqX8bf

Domenica scorsa, durante la cerimonia dei Grammy 2025, due celebri artiste, Shakira e Lady Gaga, hanno suscitato emozioni con i loro potenti messaggi. Entrambe hanno dedicato i loro premi a temi sociali urgenti, dimostrando, ancora una volta, come la musica possa essere un veicolo di impegno e cambiamento.

Shakira: un messaggio di speranza per i migranti

Shakira, che ha vinto il premio come miglior album di pop latino per il suo lavoro “Las mujeres ya no lloran“, ha utilizzato il palco del Crypto.com Arena di Los Angeles per dedicare il suo successo a un tema che le sta particolarmente a cuore: i migranti. La cantautrice colombiana ha indirizzato un commovente messaggio ai “fratelli e sorelle migranti”, in un momento delicato segnato dalle politiche migratorie adottate dal presidente Donald Trump, che ha intensificato le deportazioni di massa.

“Voi siete amati. Valete la pena e lotterò sempre con voi”, ha affermato Shakira, visibilmente emozionata. Queste parole, pronunciate sul palco dopo aver ricevuto il Grammy dalle mani di Jennifer López, sono state un forte messaggio di solidarietà nei confronti di tutte le persone costrette a lasciare le loro case in cerca di un futuro migliore.

L’artista ha anche voluto rendere omaggio alle donne migranti, sottolineando il loro impegno quotidiano per il benessere delle loro famiglie: “Voi siete le vere lupi”. Con la sua vittoria, Shakira ha condiviso il momento con i suoi figli, Milán e Sasha, che l’hanno accompagnata alla cerimonia. “Sono molto orgogliosa di voi, dei vostri cuori generosi. Grazie per supportarmi come fate. Vi amo”, ha concluso l’artista, rivolgendo un pensiero affettuoso ai suoi familiari e ai suoi fan.

Lady Gaga: un messaggio di inclusività per la comunità trans

Anche Lady Gaga ha ricevuto grande attenzione per il suo discorso durante la stessa cerimonia. La cantante statunitense, che ha vinto il premio per la miglior interpretazione di un duo/gruppo pop grazie alla sua collaborazione con Bruno Mars nella canzone “Die With a Smile”, ha scelto di parlare a favore dei diritti della comunità trans.

“Le persone trans non sono invisibili. Le persone trans meritano amore. La comunità queer merita di essere celebrata”, ha dichiarato Lady Gaga, suscitando l’entusiasmo del pubblico, che l’ha premiata con una standing ovation. Con queste parole, la cantante ha voluto esprimere il suo supporto nei confronti delle persone trans, un tema che in quel periodo stava suscitando molta discussione negli Stati Uniti, soprattutto in relazione alle politiche della Amministrazione Trump, che aveva recentemente approvato misure per revocare la protezione dei diritti dei transessuali e smantellare i programmi di diversità, equità e inclusione (DEI) promossi durante il governo dell’ex presidente Joe Biden.

Le parole di Shakira e Lady Gaga hanno dimostrato come anche un evento di grande portata come i Grammy possa essere un’occasione per sollevare tematiche sociali rilevanti e farsi portavoce di cause importanti, in un momento storico in cui il supporto e l’inclusione sono più necessari che mai.