OLIMPIADI CALCIO – L’Argentina ha perso contro il Marocco in una partita controversa nella fase a gironi dei Giochi Olimpici di Parigi. I marocchini erano in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Soufiane Rahimi, a segno al 45′ e al 51′, ma al 68′ Guiliano Simeone, figlio dell’ex allenatore dell’Atlético de Madrid e anche lui del nazionale argentino Diego Simeone, ha accorciato le distanze.
Cristian Medina ha pareggiato al 106′, a quel punto i tifosi marocchini hanno iniziato a lanciare petardi e altri oggetti contro i giocatori della squadra sudamericana, che festeggiavano il gol. Anche diversi tifosi della squadra nordafricana hanno iniziato un’invasione di campo, insoddisfatti del risultato finale della partita.
L’arbitro Glenn Nyberg ha deciso quindi di sospendere la partita e ha mandato i giocatori al vestiario nell’attesa di una decisione ufficiale sulla sua riconciliazione.
Dopo una pausa di quasi due ore, la partita ha ripreso a porte chiuse e con un risultato di 2 a 1 a favore dei magrebíes, in quanto il VAR ha annullato il secondo gol dell’Argentina, quello realizzato da Javier Mascherano per fuori gioco. I 3 minuti adizionali sono terminati senza gol, e quindi la vittoria è andata al Marocco.
La rezione degli argentini
“È il circo più grande che abbia mai visto in vita mia”, ha detto categoricamente Mascherano, allenatore della squadra olimpica argentina, dopo la partita. “Quello che è successo in campo è stato uno scandalo. Non è un torneo di quartiere, sono le Olimpiadi. La partita è stata interrotta sette volte, non mi era mai capitato da giocatore che la sicurezza venisse meno sette volte in una partita di questo livello. dovranno prendere una decisione la terza volta che entreranno”, ha aggiunto.
Da parte sua, Lionel Messi, che non partecipava ai Giochi Olimpici, ha anche reagito all’accaduto allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne. Nei suoi racconti nei social, ha pubblicato la frase “insolito” con testi bianchi sul fondo nero e un emoji di sorpresa.
Il suo compagno Nicolás Tagliafico alzò il tono della polemica sul suo cuenta X. “Uscendo del circo, parleremo del motivo per cui è stato sospeso o continueremo a fare gli stupidi? Se fosse stato il contrario non riesco nemmeno a immaginare cosa direbbero”, ha detto.
Nel frattempo, la Federcalcio argentina (AFA) ha riferito di aver presentato un reclamo formale alla Commissione Disciplinare della FIFA (Associazione Internazionale della Federcalcio). In un comunicato stampa, l’AFA ha precisato che il suo obiettivo è quello di “adottare le misure regolamentari necessarie per un evento di tale gravità”.
“È imperativo garantire la sicurezza dei protagonisti per lo sviluppo pacifico di questo bellissimo sport che è il calcio, e dalla casa madre del calcio argentino faremo tutto il necessario affinché ciò accada”, ha concluso l’associazione in un breve comunicato.
Los hinchas de Marruecos INVADIENDO LA CANCHA, TIRANDO BOTELLAS y HASTA PETARDOS a los jugadores argentinos mientras festejaban el gol.
INCREÍBLE. 😳🇲🇦pic.twitter.com/pUTOXfFeZ8
— Sudanalytics (@sudanalytics_) July 24, 2024