Il Dipartimento dei Trasporti (DOT) degli Stati Uniti ha multato oggi la compagnia aerea American Airlines con 4,1 milioni di dollari per violazione della legge federale che vieta ritardi di tre o più ore su una pista di atterraggio nazionale senza permettere ai passeggeri di scendere dall’aereo.
L’indagine condotta dal DOT ha determinato che, tra il 2018 e il 2021, la compagnia aerea statunitense ha permesso a 43 voli nazionali di rimanere sulla pista per lunghi periodi di tempo senza offrire ai suoi 5.821 passeggeri l’opportunità di sbarcare.
Questa è la multa più alta mai imposta nel paese per ritardi sulla pista di atterraggio
l Dipartimento dei Trasporti ha posticipato il pagamento della metà della sanzione, poiché la compagnia aerea ha pagato compensazioni ai passeggeri che avevano subito ritardi. “Questa è l’ultima azione del nostro continuo impegno nel far rispettare i diritti dei passeggeri”, ha dichiarato il segretario dei Trasporti, Pete Buttigieg.
All’inizio dell’anno, il DOT ha introdotto una nuova normativa che obbliga le compagnie aeree a risarcire i passeggeri bloccati e a coprire le spese di cibo, alloggio e cambi di prenotazione.