I campioni della Coppa America e dell’Euro UEFA avranno a disposizione la gloria sportiva di poter mettere nelle loro vetrine due dei trofei più preziosi a livello nazionale, ma avranno anche in tasca un biglietto per un’altra sfida: la Finalissima.
Questo incontro che vedrà di fronte i vincitori dei due tornei più prestigiosi di Europa e Sud America avrà una nuova edizione, presumibilmente a metà del 2025. Sebbene i dettagli dell’evento dovranno essere coordinati nei prossimi mesi da Conmebol e UEFA, logicamente lo scontro tra campioni avverrà entro un anno, probabilmente in Europa, anche se va sottolineato che questo calendario non è ancora stato discusso tra gli organismi che regolano il calcio nelle rispettive regioni.
Ciò che è certo è che il vincitore della finale tra Argentina e Colombia e la definizione tra Spagna e Inghilterra si affronteranno per un trofeo. Domenica 14 luglio saranno conosciuti i protagonisti di questo incontro, poiché la finale dell’Euro sarà allo Stadio Olimpico di Berlino alle 21 (ora italiana) e qualche ora più tardi, alle 2 (ora italiana di Lunedì 15 luglio), si terrà il duello per la corona della Copa America all’Hard Rock Stadium di Miami.
È da tenere presente che questo trofeo è stato disputato per la prima volta nel 1985, quando si affrontarono Francia e Uruguay, allora campioni d’Europa e della Copa America. L’incontro a Parigi si concluse con un 2-0 per Les Bleus, che li rese proprietari della prima Coppa Artemio Franchi (come era chiamata all’epoca). Nella successiva edizione, nel 1993, la selezione argentina e la Danimarca si trovarono a Mar del Plata, con una vittoria ai rigori per i padroni di casa.
Questa Coppa dei Campioni UEFA-Conmebol entrò poi in un lungo periodo di oblio che si concluse solo 29 anni dopo, quando Conmebol e UEFA annunciarono un nuovo accordo per far rinascere questo evento: l’Argentina sconfisse l’Italia nel 2022 per aggiudicarsi la rinominata Finalíssima.
In un comunicato congiunto tra i due organi presieduti da Alejandro Domínguez e Aleksander Čeferin, è stato indicato che l’accordo di cooperazione si estenderà fino al 2028: è stato garantito che ci saranno almeno tre edizioni della Finalíssima.
“L’accordo raggiunto dalle due organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questa partita tra i rispettivi vincitori continentali“, hanno precisato.
Quindi, dopo la finalissima del 2022, ci saranno altri due confronti tra i campioni. Quello che si svolgerà a metà del 2025 e poi bisognerà aspettare l’Euro 2028 che sarà organizzato dal Regno Unito e dalla Repubblica d’Irlanda; mentre in Conmebol non c’è ancora un’ufficializzazione riguardo alla sede dell’edizione 2028 della Copa America.
L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”. Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…
L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…
Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…
Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…
Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…
Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…