VIDEO Terrificante! Ecco come il Sole divorebbe la Terra.

Non è un segreto che la vita del nostro Sole non sia eterna e un giorno giungerà al suo termine. Il video dell’Osservatorio europeo australe (ESO, dall’inglese European Southern Observatory, formalmente Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero australe) mostra come la stella arriverebbe alla sua morte e come finirebbe con alcuni pianeti nel suo sistema, compresa la Terra.

L’Osservatorio spiega che le stelle come il Sole stanno bruciando idrogeno nei loro nuclei per la maggior parte della loro vita.

Una volta esaurito questo carburante, diventano giganti rossi, diventano centinaia di volte più grandi e inghiottono i pianeti vicini.

Nel nostro sistema, il gigante rosso Sole consumerebbe Mercurio, Venere e Terra in circa 5 miliardi di anni. Le stelle simili al sole perdono i loro strati esterni e lasciano solo un nucleo bruciato, una nana bianca. Molte di queste stelle esistono nella nostra galassia.

Fino al 2019, gli scienziati non avevano mai trovato prove della sopravvivenza di un pianeta gigante attorno a una nana bianca. Il rilevamento di un esopianeta simile a Nettuno in WDJ0914+1914 potrebbe essere la prima di molte stelle in orbita attorno a tali stelle.