Categories: Locale

Terremoto Oggi Campania: scossa M3,7 ad Apici e Calvi (Benevento-Sannio)

TERREMOTO OGGI CAMPANIA – Sono continuate le scosse di terremoto nella giornata di oggi giovedì 27 settembre 2012 nella zona di Benevento (Sannio) in Campania, dopo quelle descritte nei nostri precedenti articoli relativi alle scosse di magnitudo M4,1 e M3,5.

Alle ore 10:35:41 ora locale (ore 08:35:41 ora UTC) è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3,7 della scala Richter seguita poi da un altro evento sismico alle ore 11:13:51 locale di magnitudo 2,5. Non sono pervenute notizie di danni a persone o cose.

Secondo quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,7 è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Sannio“, con ipocentro a 11,1 Km di profondità nelle coordinate geografiche 41,149°N 14,914°E con epicentro vicino ai comuni di Apice, Calvi, Paduli, Pietrelcina e Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento in Campania.

Sempre l’INGV fa sapere che, guardando la mappa dei terremoti avvenuti negli ultimi 30 anni è evidente che la zona si può considerare “un’area ad alta pericolosità sismica” e che la scossa di terremoto di M4,1 registrata questa mattina “rappresenta uno dei più forti terremoti avvenuto negli ultimi 30 anni“.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago