TERREMOTO OGGI, ISLANDA – Una scossa di magnitudo 5,2 gradi sulla scala Richter è stata registrata oggi, 2 aprile 2013, in Islanda (Iceland). Epicentro localizzato in mare, coordinate geografiche del punto 66°,47 Nord e 17°,80 Ovest, ad una profondità di soli 2 chilometri.
Le città importanti più vicine all’epicentro sono: la capitale, Reykjavík, a 322 chilometri, Akureyri a 88 chilometri e Húsavík a 51 chilometri. Ora locale della scossa di terremoto 00:59:14.
Anche nelle ore successive alla scossa di terremoto più forte, quella di magnitudo 5,2, la zona continua ad essere interessata da attività sismica con numerosi terremoti, anche di magnitudo superiore ai 3 gradi della scala Richter. L’attività sismica dell’isola dell’Europa settentrionale è monitorata in tempo reale dal dipartimento di geofisica e metereologia di Reykjavik.
Ricordiamo che l’Islanda è situata sulla frattura geologica del medio Atlantico, conosciuta anche come Terra del ghiaccio e del fuoco, è caratterizzata da intensa attività geologica e geotermica e presenta spettacolari ghiacciai ma anche vulcani e parecchi geyser che ne caratterizzano il paesaggio.
Lo sciame sismico ha fatto registrare un sisma di magnitudo 3,4 nella stessa zona, anche alle ore 05:48 locali, le 07:48 ora italiana, con profondità dell’ipocentro intorno ai 18 chilometri.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…