Tecnologia

Tutte le tendenze che guideranno lo shopping online nel settore tecnologico

Ad ogni gadget la sua stagione. Tra le parole più cercate su eBay.it spiccano le console per i videogiochi d’inverno, i tablet in primavera, gli smartwatch in estate e le cuffie in autunno. L’amore per i telefoni – dagli smartphone più tecnologici ai modelli più vintage – non tramonta. Su eBay.it infatti viene venduto un articolo di telefonia ogni 5 secondi. Cresce la tendenza all’acquisto di prodotti ricondizionati, il perfetto compromesso tra prezzo e qualità.

eBay presenta il Retail Report 2016 e delinea le tendenze che conquisteranno gli Italiani anche nel 2017 in fatto di passioni, desideri, mode e gusti. Un viaggio fra i trend dello shopping online dell’anno passato che caratterizzeranno anche quello appena iniziato, dai fenomeni pop quali film e serie TV di culto, ai video tutorial di Youtube e le conversazioni sui diversi social, passando per l’attaccamento quasi sentimentale a VIP e celebrities. Uno spaccato perfetto della quotidianità e delle abitudini degli Italiani che si rifletterà nel comportamento d’acquisto online dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il mondo tech, è curioso notare come la stagionalità influenzi le preferenze degli Italiani: su eBay.it vengono cercate di più le console per i videogiochi d’ inverno, i tablet in primavera, gli smartwatch in estate e le cuffie in autunno.

Non passa mai di moda l’amore per gli smartphone e i tablet: su eBay vengono venduti un articolo di telefonia ogni 5 secondi e 16 tablet o e-reader all’ora. Un accessorio che non può mancare tra i nostri gadget tech? Assolutamente lo smartwatch, che è stato uno degli oggetti più regalati soprattutto per Natale 2016, dato confermato dall’aumento del +95% delle vendite durante il mese di dicembre.

E se da una parte abbiamo la passione per il nuovo, dall’altra è emersa la tendenza all’acquisto di prodotti ricondizionati, il perfetto compromesso tra prezzo e qualità sia per chi non ne può fare a meno, sia per chi vuole togliersi uno sfizio tecnologico.

I videogames sono stati un elemento importante dello scorso anno e hanno simboleggiato un vero e proprio incontro tra passato e futuro. Nintendo ha compiuto 130 anni e ha festeggiato con il lancio della console Nintendo Classic Mini NES, la riproduzione della vecchia console che ha raggiunto cifre record su eBay.it. Altri esempi di amore videoludico sono l’uscita di Pokémon GO, il primo videogame per mobile che sfrutta la realtà aumentata e Super Mario Run per smartphone. Il 2017 non si dimostra da meno: per marzo è stata annunciata l’apertura delle vendite per Nintendo Switch, la nuova console che porta con sé il grande ritorno di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Un amore quello per i videogiochi che non passa mai, ma che aumenta nei mesi invernali e con l’arrivo delle festività natalizie. È in Novembre e soprattutto Dicembre che si è avuto nel 2016 un picco nelle vendite di console.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago