STELLE CADENTI IN DIRETTA STREAMING. La prima grande pioggia di meteoriti del nuovo anno è alle porte. Le Quadrantidi preparano il loro picco per la notte tra domenica 3 gennaio e lunedì 4 gennaio 2016. La comunità di Slooh è pronta per offrire uno spettacolo in diretta streaming con affascinanti immagini da vivere sul momento. Si parlerà sulla mitologia della costellazione da cui provengono queste meteore, e naturalmente le immagini in diretta dello sciame meteorico provenienti da tutto il mondo.
Le meteore Quadrantidi s’irradiano da un’area vicina alla costellazione di Boote; il loro nome deriva da quello del Quadrante Murale, un’obsoleta costellazione che oggi fa parte di Boote. Il corpo progenitore delle Quadrantidi è stato recentemente identificato in modo provvisorio come l’asteroide 196256 (2003 EH1), che a sua volta potrebbe essere la cometa C/1490 Y1, osservata dagli astronomi cinesi, giapponesi e coreani 500 anni fa.
Tra poche ore (alle 04:00 PST / 7:00 EST) l’avventura in streaming per osservare le stelle cadenti con le meteoriti Quadrantidi e discutere insieme a vari ospiti in studio come il supporto meteorologico di Scott Sutherland di The Weather Network. La data migliore per osservare le Quadrantidi è il 3 gennaio, anche se possono essere avvistate da Capodanno fino al 5 di gennaio. Il radiante sorge dopo la mezzanotte locale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…