SMOG ITALIA – “Il rischio c’è e non c’è solo per la qualità dell’aria”. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, in un intervento a 24Mattino, il programma di Radio 24, sostiene che è “difficile dire oggi l’esito” della procedura d’infrazione europea sulla qualità dell’aria “e anche la cifra è tutta da stabilire, la stabilisce la Corte di giustizia”. Il ministro ricorda che quando è “arrivato al governo c’erano 37 infrazioni in ambiente, oggi sono 13 e tutte a carico delle regioni, il mio ministero non ne ha più. Questo un problema reale: acque, rifiuti, discariche, qualità dell’aria”.
Galletti precisa che “noi siamo in infrazione Ue proprio sulla qualità dell’aria nella pianura padana, stiamo lavorando da anni, l’ennesima riunione con assessori e presidente del bacino padano c’è stata lunedì scorso. Abbiamo fatto molti interventi e la situazione sensibilmente migliorata, io però dico che abbiamo un percorso lungo e non c’è un intervento che risolve, è una miriade di interventi che devono essere fatti in maniera coordinata tra le regioni interessate”.
Secondo il ministro “la frammentarietà è’ il tema: io non ho un problema di risorse, su discariche abusive e depuratori io ho finanziato tutto, il problema è la governance. Si può chiedere a un comune di 800 abitanti di fare tutto? Non ce la farà. Bisogna fare la gara, i bandi, monitorare i lavori. Sto commissariando, ma anche il mio ministero non è nato per quello, io faccio regolazione e controllo. Un lavoro molto approfondito è stato fatto, arriviamo con i quattro piani del bacino padano coordinati fra di loro con interventi strutturali messi in campo. Si è fatto con un ottimo lavoro – conclude – svolto con unità al di là dell’appartenenza politica”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…