La Lega Serie A ha reso noti gli orari e le date ufficiali della 38ª giornata di campionato, l’ultima della stagione 2024/2025. Un turno decisivo che decreterà il vincitore dello Scudetto, i club qualificati alle coppe europee e le squadre che retrocederanno in Serie B.
Le due sfide più attese dell’intera stagione si giocheranno venerdì 23 maggio alle ore 20:45. Si tratta di Napoli-Cagliari e Como-Inter, partite che si giocheranno senza i due allenatori Conte e Inzaghi squalificati e che definiranno il vertice della classifica e quindi l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia.
Il Napoli, attualmente in testa alla classifica con un punto di vantaggio, ha la possibilità di chiudere il campionato da vincitore battendo il Cagliari. Anche un pareggio o una sconfitta potrebbero bastare, a patto che l’Inter ottenga lo stesso risultato contro il Como.
Dunque sarà nella serata di venerdì che l’Italia conoscerà la squadra che conquisterà lo Scudetto 2024/2025, a distanza di due anni dall’ultima vittoria partenopea sotto la guida di Luciano Spalletti.
Ecco il calendario completo dell’ultima giornata della Serie A, con date e orari ufficiali:
La maggior parte delle partite si disputerà domenica 25 maggio alle ore 20:45, orario unificato scelto per garantire la contemporaneità dei match che possono ancora influire sulla classifica.
Le eccezioni sono:
L’ultima giornata sarà decisiva anche per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Le squadre ancora in corsa per il quarto posto sono:
Attualmente i bianconeri occupano il quarto posto in solitaria e, vincendo contro il Venezia, avranno la certezza di giocare in Champions indipendentemente dai risultati delle rivali.
Roma e Lazio, invece, dovranno puntare a vincere e sperare in un passo falso della Juventus per agguantare l’ultimo slot disponibile.
Dopo la salvezza matematica del Cagliari, restano in bilico cinque squadre per evitare gli ultimi due posti che significano retrocessione in Serie B 2025/2026:
Decisivo lo scontro diretto Empoli-Verona, mentre il Venezia affronterà una Juventus ancora motivata. Il Parma se la vedrà con l’Atalanta, e il Lecce dovrà giocarsi la salvezza all’Olimpico contro la Lazio.
Il finale della Serie A 2024/2025 promette spettacolo, emozioni e alta tensione in ogni zona della classifica. Con Scudetto, Champions League e salvezza ancora da decidere, il 38º turno sarà una vera e propria notte dei verdetti, seguita con attenzione da milioni di tifosi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…