È il sesto minerale trovato sul satellite naturale della Terra. Scienziati cinesi hanno scoperto un nuovo minerale sulla luna e lo hanno chiamato “Chang’e Stone”. L’annuncio è stato dato oggi dalla China National Space Administration e dalla China Atomic Energy Authority. Quest’ultima scoperta ha reso la Cina il terzo paese a registrare tali ritrovamenti.
Il nuovo minerale Chang’e Stone
I ricercatori hanno isolato da campioni di suolo lunare, portati sulla Terra dalla sonda “Chang’e-5“, una particella monocristallina con una dimensione di circa 10 micron (un micron è un milionesimo di metro) e ne hanno decifrato con successo la struttura. La “Chang’e Stone” è un minerale di fosfato a forma di cristallo colonnare. Gli scienziati affermano che questo minerale si trova nelle particelle di basalto lunare.
Nella mitologia cinese, “Chang’e” era una bellissima giovane donna che prese una pillola dell’immortalità e poi volò sulla Luna, dove divenne la dea della luna. “Chang’e” è anche il nome della missione lunare cinese.
A new mineral, Changesite-(Y), was discovered from the moon samples retrieved by #China's Chang'e-5 probe, making China the third country to discover a new mineral on moon, Chinese authority said on Friday. pic.twitter.com/XjatWOtraY
— Global Times (@globaltimesnews) September 9, 2022