Un gruppo internazionale di ricercatori, che ha trovato i più grandi diamanti extraterrestri mai scoperti, ora smentisce una delle teorie sulla loro genesi, in uno studio pubblicato su PNAS.
Diamanti fino a diversi micrometri sono stati scoperti nelle ureiliti del Marocco e del Sudan. È un tipo raro di meteorite, caratterizzato dalla sua concentrazione relativamente alta di carbonio sotto forma di grafite e nanodiamanti.
Un’analisi più dettagliata ha rivelato l’esistenza di strati di londaleite in nanodiamanti, una modifica che avviene solo per pressioni improvvise e molto elevate. Anche altri minerali contenuti nelle rocce hanno rivelato i tipici segni di pressione d’urto.
“I nostri nuovi studi approfonditi mostrano che questi rari diamanti extraterrestri sono stati formati da un’immensa pressione d’urto, che si è verificata quando un grande asteroide o anche un pianeta minore si è schiantato sulla superficie del corpo genitore dell’ureilite”, ha spiegato il professor Frank Brenker, del Dipartimento di geoscienze dell’Università Goethe (Germania), citato da SciTechDaily.
La scoperta scarta la teoria secondo cui questi diamanti più grandi, simili ad alcuni trovati nelle viscere della Terra, potrebbero essere stati formati da una pressione continua all’interno di un protopianeta, delle dimensioni di Marte o Mercurio nel primo periodo del Sistema Solare, come è stato ammesso fino a quel momento.
Sono le “forze immense e distruttive che hanno prevalso all’epoca” che hanno dato vita a questi minerali, sostiene Brenker.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…