Salute

Scoperte le proprietà antitumorali dell’avocado

Scienziati statunitensi e canadesi hanno trovato nel frutto un composto con la capacità di inibire un enzima che promuove la crescita delle cellule leucemiche maligne. Gli avocado offrono un indizio per creare un trattamento meno aggressivo per la leucemia o il cancro del sangue, secondo un nuovo studio dell’Università di Guelph in Ontario, Canada.

La ricerca si è concentrata sulla leucemia mieloide acuta (LMA), la forma più devastante di questo tipo di cancro. Nella maggior parte dei casi, la malattia si verifica nelle persone di età superiore ai 65 anni e meno del 10% dei pazienti sopravvive cinque anni dopo la diagnosi.

Per ora, circa la metà dei pazienti con questa malattia riceve solo cure palliative e la chemioterapia viene somministrata meno frequentemente. Tuttavia, i farmaci utilizzati in questo caso sono tossici e da soli possono causare la morte dei pazienti, secondo una dichiarazione dell’università che ha sviluppato lo studio.

Nutraceutici

Nei loro sforzi per trovare sostanze o composti che aiutano a combattere la leucemia, un team di scienziati provenienti da Stati Uniti e Canada, guidati da Paul Spagnuolo, ha condotto un monitoraggio dei nutraceutici, cioè degli alimenti che forniscono benefici medici, tra cui prevenzione e trattamento delle malattie.

Pertanto, gli specialisti hanno stabilito che le cellule leucemiche sono principalmente concentrate in un enzima chiamato VLCAD coinvolto nel loro metabolismo. “La cellula dipende da questo percorso per sopravvivere”, ha detto lo scienziato, spiegando che un composto contenuto nell’avocado è un probabile candidato per inibire l’enzima. È una sostanza chiamata avocatina B, una molecola della classe dei grassi che si trova solo negli avocado. In precedenza, gli scienziati del laboratorio incaricato di Spagnuolo hanno preso di mira anche questo composto naturale per la prevenzione del diabete e la lotta all’obesità. [Fonte Blood].

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago