Categories: EducazioneTop-News

Rischioso guidare l’auto con il piumino

Oggi vi parleremo di un dettaglio importante per la nostra sicurezza in auto. La quotidianità ci porta a non prestare la giusta attenzione a quelle piccole, almeno in apparenza, che invece se correttamente osservate possono servire a ridurre i rischi per noi stessi e per la collettività. In tal senso, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, una delle questioni più dibattute fra gli esperti della sicurezza alla guida, è l’utilizzo di una giacca troppo spessa, quale per esempio un piumino, che nella stagione invernale prende il posto di un abbigliamento più confortevole quale quello estivo, ma almeno in apparenza più sicuro.

In attesa che riscaldamento renda il clima piacevole nell’auto, in molti non tolgono la giacca anche se la cintura di sicurezza è stata creata per delle condizioni ben specifiche: aderire perfettamente al corpo. Questo però può essere altamente pericoloso. L cintura, infatti, è troppo distante dal corpo proprio a causa dello spessore del piumino. Anche se si tratta di pochi centimetri, per Bettina Zahnd, direttrice della ricerca sugli incidenti e della prevenzione di Axa Winterthur, sono decisivi per causare un infortunio.

“Dopo l’ impatto, la cintura comprime dapprima la stoffa voluminosa e successivamente il corpo e si perdono preziosi millesimi di secondo” spiega l’esperta. Questo breve lasso di tempo è sfortunatamente sufficiente per causare una tragedia, da come mostrano i test effettuati con dei manichini.

L’esperta di incidenti, mette in guardia: “Le giacche imbottite sono inadatte alla guida. Io consiglio di indossare dei materiali più sottili come il Fleece”. I piumini sono pericolosi anche perché spesso sono di un materiale liscio e quindi la cintura può scivolare. Questo è specialmente rischioso per i bambini: “Nella peggiore delle ipotesi, possono scivolare sotto o da parte alla cintura. Il rischio è minore se i bambini sono seduti nel seggiolino” spiega Zahnd. “Non sono da escludere le ripercussioni fatali”. Pertanto si sconsiglia di indossare delle giacche voluminose in macchina e di mirare a dei capi più leggeri. Non è da escludere che un incidente possa essere mortale, specialmente per i bambini.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago