Categories: Italia

Ragnatele dal cielo, non solo a Milano

RAGNATELE CADONO DAL CIELO – Filamenti bianchi, appiccicosi, sono caduti in quantità in alcune zone di Milano, soprattutto ieri, 12 novembre, intorno a mezzogiorno. Ma cos’è esattamente che è caduto dal cielo come fosse neve e ha destato la curiosità ma anche un po’ di preoccupazione per i milanesi?

La spiegazione scientifica del fenomeno viene dal WWF, che prima di tutto rassicura i cittadini: nessun pericolo, si tratta di un evento normale e ricorrente, di cui parlò nell’antichità persino Aristotele.

Spider balooning”, ecco il nome scientifico del fenomeno. Si tratta veramente di filamenti di ragnatela che diverse specie di ragni usano per sfruttare il vento nelle calde giornate d’autunno e farsi trasportare in cerca di nuove zone da colonizzare. Anzi, se guardate con attenzione le ragnatele che piovono sulle vostre teste, vi vedrete attaccati i piccoli ragnetti.

I fiocchi bianchi caduti dal cielo a Milano sono frutto di “un fenomeno di dispersione che si ripete nelle zone di campagna fra ottobre e novembre e che ogni anno genera allarme in qualche parte d’Italia”. È infatti solo di due giorni fa lo stesso tipo di “allarme” in Abruzzo, anche lì alcune persone hanno persino deciso di telefonare alla polizia per avere spiegazioni.

Tra le ipotesi più fantasiose sull’origine dei filamenti bianchi, le ragnatele appiccicose sono state attribuite agli extraterrestri, o ritenute misteriose scie chimiche pericolose frutto di qualche complotto e attentato, più semplicemente residui dovuti all’inquinamento atmosferico.

Ma quali ragni? Sono scie polimeriche degli aerei“, è stata la replica del leghista Zaffini, che dopo aver osservato il fenomeno dello spider ballooning nelle Marche, non convinto dalla spiegazione scientifica della caduta dal cielo delle ragnatele,che popolarmente viene chiamata “capelli d’angelo“, ha presentato un’interrogazione parlamentare.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago