Un team di psicologi delle Università del Sussex e di Portsmouth (Regno Unito) ha condotto due esperimenti e ha scoperto che strizzare gli occhi e sbattere le palpebre aiuta a stabilire un contatto con i gatti. Gli esperti hanno indicato che questa azione equivale a un sorriso per questi felini.
Il primo esperimento della ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Scientific Reports, è stato condotto con la partecipazione di 21 felini e dei loro proprietari. Gli specialisti hanno mostrato ai partecipanti come strizzare gli occhi e sbattere le palpebre e hanno chiesto loro di applicare la tecnica, a una distanza di circa un metro dagli animali. Gli psicologi hanno osservato che questa azione aumentava la probabilità che un gatto rispondesse a un essere umano nello stesso modo, rispetto a quando non interagisce in alcun modo.
Nel frattempo, 24 gatti hanno partecipato al secondo esperimento, dove i proprietari sono stati sostituiti dai ricercatori. Gli psicologi hanno stabilito che la stessa azione li ha aiutati a stabilire un contatto con i felini: ha aumentato la possibilità che i gatti rispondessero strizzando gli occhi ai ricercatori e che li avvicinassero.
Tasmin Humphrey, uno degli autori dello studio, ha osservato che “comprendere i modi positivi in cui i gatti e gli esseri umani interagiscono può migliorare la comprensione pubblica dei gatti, migliorare il benessere felino e dirci di più sulle capacità sociocognitive di questa specie poco studiata”.
Ha aggiunto che i loro risultati possono essere utilizzati per valutare lo stato degli animali “in una varietà di contesti, comprese cliniche veterinarie e rifugi”.
Humphrey ha anche offerto due teorie sul perché i gatti strizzano gli occhi in questo modo. Secondo il primo, gli animali hanno notato che gli esseri umani valutano questa azione come positiva e possono ricompensarli. La seconda teoria indica che i gatti strizzano gli occhi per interrompere una lunga occhiata, che considerano un segno di minaccia.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…