Salvini sta esponendo l’Italia ad una critica internazionale abbastanza forte che però a nostro parere è controproducente se non si attua nella free-zone della diplomazia. Nei giorni scorsi Salvini si era lanciato contro il presidente francese Macron definendolo pessimo assieme al suo governo. Il tema centrale della discussione è sempre lo stesso, i migranti:
“La Francia ha poco da arrabbiarsi. Il problema dei migranti ha tante cause, c’e’ chi va in Africa non a creare sviluppo ma a sottrarre ricchezza a quei popoli e a quel continente. La Francia è tra questi. In Libia la Francia ha interessi opposti a quelli italiani e non ha alcun interesse a stabilizzare la situazione. La Francia ha respinto migliaia di migranti, comprese donne e bambini, alla frontiera. Lezioni di umanità e generosità da Emmanuel Macron non ne prendo”.
Affermazioni che continuano a creare non poca tensione con la Francia che storicamente sappiamo non essere molto aperta a ricevere critiche. Una tensione tra Italia e Francia che però, a quante pare, la coppia Di Maio e Salvini non ha nessuna intenzione di mitigare. E la nuova risposta della Francia non si è fatta attendere.
La Francia non si farà trascinare nella “gara di chi è più stupido” con l’Italia, ha dichiarato la ministra per gli Affari europei Loiseau, sulla “querelle” diplomatica tra Roma e Parigi, scoppiata dopo le dichiarazioni di Di Maio, e il successivo rilancio di Salvini, sulla Francia colonialista che impoverisce l’Africa. “Sono parole inutili e scortesi”, ha detto Loiseau, come pure “non sono dichiarazioni amichevoli” quelle di Salvini su Macron. “Non giocheremo la gara a chi è il più stupido”, ha aggiunto.
Siamo sicuri che la storia non finirà qui. Voi cosa ne pensate? Lasciate il vostro utile commento qui sotto!
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…