“L’amore è un gesto concreto”. Detto fatto. Pochi giorni fa nella sua omelia Papa Francesco lo aveva detto: “Portare la tenerezza di Dio con gesti concreti e semplici”. Oggi il Papa coerentemente “ha voluto fare un gesto di accoglienza nei confronti dei rifugiati accompagnando a Roma con il suo stesso aereo tre famiglie di migranti dalla Siria, 12 persone in tutto, di cui 6 minori,. mettendo in pratica con un’opera di misericordia. Si tratta di persone che erano già presenti nei campi di accoglienza dell’isola di Lesbo in Grecia prima dell’accordo fra Unione Europea e Turchia. Tutti i membri delle tre famiglie sono musulmani”. Lo ha dichiarato padre Federico Lombardi.
“L’iniziativa del Papa è stata realizzata tramite una trattativa della Segreteria di Stato con le autorità competenti greche e italiane”, ha spiegato il portavoce vaticano. “Due famiglie – ha ulteriormente spiegato – vengono da Damasco, una da Deir Azzor (nella zona occupata dal Daesh). Le loro case sono state bombardate”. “L’accoglienza e il mantenimento delle tre famiglie saranno a carico del Vaticano“, ha aggiunto padre Lombardi. “L’ospitalità iniziale sarà garantita dalla Comunità di Sant’Egidio”.
In un mondo lacerato e ferito, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, dove la logica mondana poggia sull’ambizione e sulla competizione, combatte con le armi della paura, del ricatto e della manipolazione delle coscienze, servono gesti di misericordia come quello di oggi di Francesco.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…