Mutazione genetica per una statura più bassa dell'uomo.

Un team internazionale di scienziati guidato dalla Harvard Medical School (stato del Massachusetts, USA), ha scoperto la variazione genetica del gene FBN1, che ha la maggiore influenza nota sull’altezza degli umani. Si chiama E1297G, una mutazione genetica specifica per le popolazioni indigene peruviane, che è associata a una riduzione di 2,2 centimetri di altezza.

Nel loro lavoro, pubblicato mercoledì sulla rivista Nature, i ricercatori hanno analizzato l’altezza e il DNA di oltre 3000 persone provenienti da Lima, la capitale del

Perù. Gli autori hanno scoperto che le persone con la versione E1297G sono in genere 2,2 centimetri più basse delle altre. Nel frattempo, gli individui omozigoti, che portano due copie di questo allele, sono in media 4,4 centimetri più brevi.

Nello studio si legge che “questa variante è anche significativamente più frequente nelle popolazioni peruviane della costa rispetto alle popolazioni delle Ande o dell’Amazzonia, il che suggerisce che la bassa statura potrebbe essere il risultato di un adattamento ai fattori associati all’ecosistema costiero in Perù”.