Nazione

Meteo Maltempo: Nuova ondata di gelo con vento e neve a bassa quota

Il maltempo non lascia tregua, da Nord a Sud Italia e in tutta Europa. Dopo la neve che ha coperto molte regioni del Sud Italia (a Messina le scuole resteranno chiuse per tutta la settimana), ora è il Nord a imbiancarsi, con un allerta maltempo che durerà tutto il fine settimana. E cresce il pericolo delle piogge gelate a causa delle temperature sotto lo zero: in Lombardia è già allarme.

Neve anche a bassa quota. Nevica da ieri sera su quasi tutto il Nord Italia, in particolare su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna anche a quota di pianura. Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata di oggi e Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza alla guida.

Emergenza ghiaccio a Milano, ospedali in tilt. Particolare preoccupazione viene dal fenomeno della pioggia gelata (freezing rain). In Lombardia, il 118 ha registrato oltre 100 chiamate nella notte per persone scivolate sul ghiaccio e incidenti stradali. La situazione sembrava migliorata in mattinata, ma durante la giornata si è reso necessario il potenziamento degli operatori del Numero Unico 112 e delle Sale operative regionali, il reperimento straordinario mezzi aggiuntivi, la richiesta di sostegno a Protezione civile e altri Enti: negli ospedali milanesi si registrano tempi di attesa fino a 4 ore.

Stato d’emergenza. In Basilicata, invece, la regionale ha approvato la delibera per chiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri, tramite il Dipartimento nazionale della Protezione civile, la dichiarazione dello stato di emergenza per tutto il territorio lucano. Già approvata in Puglia “la dichiarazione dello stato di crisi in agricoltura per tutto il territorio regionale, a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del 5, 6 e 7 gennaio”. Lo comunica la Regione Puglia, evidenziando che “il documento regionale chiede al ministero delle Politiche agricole la declaratoria dello stato di calamità naturale in considerazione dei gravi danni causati al patrimonio agricolo e zootecnico pugliese”. È emergenza anche in Molise.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago