Un dispositivo che imita le pulsazioni del cuore umano potrebbe essere utilizzato per pompare orina in celle a combustibile microbico in grado di produrre energia elettrica dalla pipì e alimentare gli EcoBot. (EcoBot è l’abbreviazione di Robot Ecologico e si riferisce a una classe di mini-robot alimentati dall’energia derivata dall’elaborazione di rifiuti e prodotti di scarto).
Gli EcoBot sono alimentati da celle a combustibile microbico, contenente microrganismi vivi, come quelle che si trovano nell’intestino umano o negli impianti di depurazione. I microbi digeriscono i rifiuti (o l’urina) e producono elettroni, quindi corrente elettrica.
I ricercatori hanno già dimostrato che le celle a combustibile microbico possono sfruttare l’orina per ricaricare un telefono cellulare.
Ora, il team ha sviluppato un dispositivo, composto di muscoli artificiali fatti di leghe a memoria di forma, che può pompare orina nelle minuscole centrali microbiche degli EcoBot.
I macchinari alimentati a orina con la pompa di nuova generazione potrebbero essere autonomi e non necessitare di manutenzione e di intervento umano per il rifornimento. Potrebbero essere usati per i rilevamenti dell’inquinamento atmosferico nelle città. In questo caso, spiega Peter Walters, designer industriale del Robotics Laboratory dell’Università di Bristol, il rifornimento potrebbe avvenire dai gabinetti pubblici.
Walters e i suoi colleghi hanno creato già diversi modelli di EcoBots negli ultimi dieci anni, in grado di sfruttare l’energia derivata dall’elaborazione di prodotti in decomposizione, mosche morte e acque reflue. Ma il nuovo modello di pompa potrebbe alimentare le cellule a combustibile microbico che forniscono energia agli EcoBot con il fluido di scarto e senza il rischio di guasti meccanici e blocchi che inficiano l’efficienza della tecnologia attuale.
I ricercatori sperano di migliorare ancora l’efficienza della pompa, soprattutto il rapporto tra energia utilizzata dalla pompa e energia prodotta dalle cellule che alimenta, per l’uso in future generazioni di EcoBot.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…