ALLERTA VULCANO – Oggi, 23-11-2013, pioggia di pietre, lapilli e cenere dall’Etna, sul versante est del vulcano. Dopo l’emissione di una colonna di fumo nero alta 3 chilometri, dal Nuovo Cratere di Sud Est, dove si può oggi vedere ad occhio nudo la colorazione rossa, ha avuto origine una fontana di lava di grande energia. Dalle 10:55 alle 11:15 l’Etna ha emesso anche una nube di cenere che spostandosi verso sud-est coinvolge i paesi pedemontani della costa ionica. Una fitta “pioggia nera” fatta di cenere e lapilli si è abbattuta nelle ore successive su tutta l’area orientale etnea e nel messinese, ma ha raggiunto anche la provincia di Reggio Calabria.
Tra Piedimonte e Linguaglossa la polizia stradale consiglia la massima prudenza. Emergenza cenere, e anche per la caduta di pietre laviche che raggiungono i 3 centimetri di diametro. Il manto stradale e ricoperto di cenere anche sull’autostrada, all’altezza del casello di Fiumefreddo.
Nel primo pomeriggio di oggi l’unità di crisi dell’aeroporto Fontanarossa ha chiuso ai voli i settori 1 e 2 dello spazio aereo sopra la città di Catania. La SAC informa che lo scalo resta operativo senza disagi per i passeggeri. L’aeroporto resta comunque in stato di allerta.
L’attività stromboliana dell’Etna, ripresa dal pomeriggio del 22 novembre, è monitorata dall’INGV di Catania.
Il parlamentare regionale PD, Anthony Barbagallo, richiamando l’attenzione del governo Crocetta del governo Letta, è così intervenuto sull’attività stromboliana indubbiamente eccezionale di oggi: “La nuova attività dell’Etna, ed in particolare la straordinaria eruzione di queste ore con fortissima pioggia di cenere e pietre laviche sta creando notevoli difficoltà alle popolazioni dei paesi sul versante nord est del vulcano. È indispensabile che il Governo intervenga immediatamente dichiarando lo stato di calamità ed attivando ogni genere di iniziativa a supporto delle popolazioni”.
Barbagallo ritiene necessario avviare interventi e mettere in programma l’assistenza alla popolazione, non lasciando i comuni e i cittadini da soli.
Innumerevoli i video dell’eruzione di oggi dell’Etna, caricati oggi su YouTube da cittadini Siciliani che assistono ora dopo ora all’evolversi della situazione in tempo reale e non senza timore. Noi vi proponiamo un video in time lapse delle immagini registrate dalla web cam di volcanodiscovery.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…