La visione di una lunga figura umanoide circondata da un semicerchio a forma di arcobaleno può essere terrificante. Tuttavia, ha una spiegazione logica: è lo Spettro di Brocken (fenomeno Gloria). È un fenomeno ottico che richiede che determinate condizioni compaiano nelle zone di montagna.
Nel 1780, sulle montagne Hartz della Germania, si trova la vetta Brocken, il naturista e biologo tedesco Johann Esaias Silberschlag scoprì quello che fino ad allora la gente del posto conosceva come “lo spettro delle montagne“. Questo fenomeno lo impressionò così tanto che decise di investigarlo e battezzarlo con il nome dell’area in cui era stato osservato.
Lo spettro di Brocken si presenta solitamente nelle zone di montagna con la nebbia e ogni volta che il sole splende dietro di noi. La luce proietta l’ombra dello spettatore sull’argine di nebbia che si trova davanti. Con la diffrazione della luce, intorno a questa ombra appare una specie di aura di colore arcobaleno quando riflette la luce del sole sulle gocce d’acqua sospese e che formano la nebbia.
A volte il banco di nebbia non è statico e si muove. Per questo motivo, può dare la sensazione che l’ombra umana faccia lo stesso, cercando di far credere allo spettatore che qualcosa di soprannaturale lo persegue.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…