Top-News

Il Social Network Google+ chiude per un buco sulla sicurezza

Google lo aveva tenuto nascosto per mesi, ma alla fine ha dovuto chiudere il suo social network per un buco sulla sicurezza che ha compromesso i dati di oltre 500 mila persone. Alphabetm, la società madre di Google, ha deciso di chiudere Google+ in quanto i dati personali di 500k utenti sono stati esposti a un errore di programmazione.

La violazione della sicurezza è stata rilevata nel marzo 2018, era attiva dal 2015 e, come pubblicato dal quotidiano “The Wall Street Journal”, il gigante di Internet ha deciso di non comunicare che tale fallimento esisteva. Il rapporto interno a cui il quotidiano statunitense ha avuto accesso indica che il team legale di Google ha raccomandato di non comunicare il problema di sicurezza per evitare “l’interesse regolamentare immediato”, confrontando le possibili conseguenze con il caso Facebook e Cambridge Analytica.

438 applicazioni hanno utilizzato l’interfaccia di programmazione che consentiva l’accesso ai dati privati degli utenti. Tuttavia, Alphabet ha sottolineato che non ha trovato prove del fatto che gli sviluppatori fossero a conoscenza del fatto che questa violazione della sicurezza esisteva o che avevano fatto uso di tali dati.

Google afferma inoltre che gli sviluppatori dell’applicazione non erano a conoscenza dell’errore e, pertanto, non hanno utilizzato i dati esposti: “Non abbiamo trovato prove che i dati siano stati utilizzati in modo improprio“.

Google Plus ha milioni di utenti ed è utilizzato principalmente da professionisti che sono interessati a argomenti specifici e possono vedere gli aggiornamenti dei loro contatti attraverso i “cerchi”. I cerchi sono gruppi di contatti creati dall’utente secondo i criteri scelti: interessi, categorie di clienti, relazioni, ecc. e all’interno della quale è possibile decidere il contenuto da condividere.

Dopo questa notizia le quote di Alphabet sono diminuite dell’1,36%. Dopo che la violazione della sicurezza è stata resa pubblica le azioni di Alphabet sono scese fino al prezzo di 1151, 83 dollari, rispetto a 1167,83 dollari della chiusura di venerdì.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago