Google Play rimuove 24 applicazioni Android: controlla se la tiene nel suo smartphone. Molte di queste “app”, che accumulano 382 milioni di download, chiedono all’utente un “gran numero di autorizzazioni pericolose”, che potrebbero “mettere a repentaglio” i loro dati privati.
Google ha rimosso un totale di 24 applicazione dalla società cinese Shenzhen Hawk, consociata del gigante TCL, questa settimana da Google Play Store dopo un rapporto che le accusava di utilizzare varie pratiche fraudolente.
Secondo la ricerca VPNpro, la società cinese ha usato nomi di sviluppatori diversi per camuffare le sue intenzioni. Diverse applicazioni, che accumulano un totale di 382 milioni di download, chiedono all’utente un “gran numero di permessi pericolosi”, inclusa la possibilità di effettuare chiamate, scattare foto, registrare video, audio e “molto altro”, cosa che potrebbe “mettere a rischio” i tuoi dati privati, avvertono gli esperti.
Pertanto, Weather Forecast, una delle “app” menzionate nel rapporto, è stata infettata da un “malware” che presumibilmente ha raccolto dati da milioni di utenti, inviandoli a un server in Cina. L’applicazione meteo iscriveva gli utenti a telefoni premium a pagamento, apriva finestre nascoste del browser e faceva click su annunci pubblicitari di determinate pagine Web.
Come specificato dall’analista di Forbes Zak Doffman, delle 24 applicazioni elencate nel rapporto, sei richiedono l’accesso alla fotocamera e due al telefono stesso, il che significa che possono effettuare chiamate. Inoltre, 15 delle “app” possono accedere alla posizione GPS dell’utente e leggere i dati nella memoria esterna, mentre 14 possono raccogliere e caricare i dettagli del telefono e della rete dell’utente. Una delle applicazioni può registrare l’audio sul dispositivo o sui propri server, mentre un’altra può accedere ai contatti.
Una volta installate, queste applicazioni possono comunicare con un server esterno controllato dai loro sviluppatori. “Ripristinando la posizione e i dettagli dell’utente, il rischio più basso è che ciò incoraggi un marketing mirato grazie ai dati degli utenti venduti agli inserzionisti che possono quindi personalizzare gli annunci indesiderati”.
A seguito dell’indagine, Google ha deciso di rimuovere le 24 “app” dalla sua piattaforma Android ufficiale. “Prendiamo sul serio le segnalazioni di violazioni della sicurezza e della privacy“, ha dichiarato la società in dichiarazioni a Forbes. Tuttavia, gli utenti che hanno già installato una delle applicazioni fraudolente devono disinstallarli manualmente. Queste sono le 24 “app” menzionate nel rapporto:
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…