Nelle acque della riserva naturale al largo di Carantec nel dipartimento del Finistère nella regione della Bretagna, scoperta la più grande ostrica del mondo. Il ritrovamento spetta a Gireg Berder, capo dell’azienda Huîtres de Penn al lan: 27 centimetri di lunghezza, 13 di larghezza e ben 2,22 kg di peso per l’ostrica da record mai trovata, o meglio allevata, al mondo.
Gireg rappresenta la quarta generazione di una famiglia che vanta una lunga tradizione nell’allevamento di ostriche. A metà dicembre Monsieur Berder, mentre si occupava del suo allevamento, l’ha dissotterrata per caso, anche se dice di averne già trovate altre cinque o sei di dimensioni simili in passato.
Ma è il peso che fa la differenza: il precedente record mondiale era stato stabilito a fine 2020 dall’allevatore di molluschi Alain Morvan, che aveva rinvenuto un’ostrica di 2,20 kg. Questa pesa leggermente di più, ha ben 15 anni di vita ed è cresciuta così tanto perché si trovava in una zona appartata dell’allevamento, riuscendo così a sfuggire alla raccolta e, soprattutto, alla golosità di molti.
A differenza di quel che si possa pensare, date le dimensioni l’ostrica da 2,22 kg è commestibile e per quanto riguarda come aprirla Gireg non ha dubbi: “Martello e scalpello”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…