La grande diffusione che ha Instagram nel mondo ha fatto aumentare i tentativi di truffa online. Uno dei maggiori sistemi che usano i truffatori del web per arrivare alle loro potenziali vittime, sono i messaggi privati, possano essere su cellulare o su posta elettronica.
A rilanciare l’attenzione sui rischi che si possono correre se non si presta attenzione a questi messaggi dove ci invitano falsamente a verificare l’account Instagram, è un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”. La polizia postale ha pubblicato una foto con lo screenshoot di uno dei tipici messaggi truffaldini (lo potete vedere a fine articolo) che vengono trasmessi da hacker e truffatori telematici con l’unica intenzione di accedere abusivamente ai nostri profili o dispositivi.
Come ripetuto spesso anche dallo “Sportello dei Diritti”, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione che tra le sue molteplici attività si occupa anche di difendere i cittadini dai pericoli della rete, bisogna prestare sempre la massima attenzione ad ogni comunicazione che giunge sui nostri dispositivi. Questo perché dietro ad un messaggio che invita a controllare il proprio account, che sia di Instagram Facebook o Twitter (tra i principali social network mondiali), si può nascondere un malintenzionato che è pronto a sottrarre i nostri dati ed accedere abusivamente alla nostra vita privata.
È sempre bene ricordare che gli unici accessi sicuri ai social, tra cui Instagram, sono solo tramite l’app o il sito ufficiali. Occhio, quindi, ai messaggi come quello rilanciato dalla Polizia Postale per evitare di cadere nella trappola.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…