Categories: Tecnologia

Equinozio d’Autunno 2014 con un Doodle oggi 23 settembre

Equinozio d’Autunno 2014. Google festeggia il 23 settembre 2014 con un doodle animato. Tra poche ore vivremo tutti il passaggio dall’estate all’autunno. L’ora esatta alle 4:29 di oggi martedi’ 23/09/2014. Il primo giorno d’autunno 2014 viene celebrato in internet con un doodle molto sempice ma nello stesso tempo efficace e divertente. Un uomo passeggia al fianco di alberi che si illuminano dei colori autunnali al suo passaggio. Quando tutti gli alberi hanno le foglie del colore classico di questa stagione che stiamo per iniziare, come da regola le foglie cadono per mostrare lo scheletro degli alberi con i rami secchi, i quali formano il logotipo di Google. L’ultima foglia poi, cade e si appoggia sulla testa dell’omino, personaggio vivente del doodle. Ironia vuole che, almeno in Italia, il passaggio dal clima instabile della primavera all’autunno, e’ stato quasi diretto, saltando una estate che non ci siamo nemmeno accorti di averla vissuta.

Che cos’è l’Equinozio d’Autunno?

Alle 4:29 AM ora italiana di oggi il Sole attraverserà nel suo moto apparente il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste: sarà l’istante che in astronomia segna l’equinozio d’autunno. Il nome deriva dal latino “aequi-nox” ovvero “notte uguale al dì”. Infatti oggi il Sole passa allo zenit all’equatore, sorgendo al polo sud e tramontanto al polo nord, con la giornata che dura esattamente 12 ore in tutta la terra.

Cosa succede dopo l’Equinozio d’Autunno?

Durante la stagione autunnale le ore di luce diminuiranno progressivamente e la durata del giorno sarà minore rispetto quella della notte fino al prossimo solstizio d’inverno. Da sempre l’Autunno e’ un periodo di riflessione e preparazione. Si analizzano i conti su ciò che si è seminato durante l’anno. I frutti sono stati raccolti e questi ci serviranno per affrontare l’inverno. Per molte culture il giorno dell’equinozio è un giorno di celebrazioni. Nella tradizione sciamanica rappresenta un giorno di passaggio, di trasformazione, di meditazione, per iniziare la ricerca all’interno di noi stessi. Durante il giorno dell’equilibrio la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si assottiglia sin quasi a scomparire, aiutandoci cosi’ a raggiungere un miglior equilibrio spirituale nel cammino dell’eterno ciclo della rinascita.

Vi lasciamo con questo video animazione dal titolo “Equinozio d’Autunno” pubblicato dall’utente “Solo Alby” su YouTube:

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago