Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano. Sebbene esistano diverse scuole di pensiero, l’idea generale è che un’alimentazione salutare e bilanciata debba includere una varietà di alimenti appartenenti a tutti i principali gruppi alimentari. Una dieta equilibrata fornisce all’organismo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per funzionare correttamente e mantenersi in salute, e spesso ci si chiede quali sono i cibi da evitare. I dolci, ad esempio, alle volte vengono sconsigliati ma – come spesso accade – il segreto è trovare un equilibrio evitando di esagerare. Oggi, dunque, scopriremo insieme le regole e i consigli per un consumo che non vada ad intaccare la nostra dieta.
Si parte da una premessa: gli esperti consigliano di consumare al massimo un piccolo dolce ogni settimana, dunque va bene togliersi questo sfizio ma senza per questo esagerare, per via del notevole apporto calorico e di zuccheri di questi alimenti. Naturalmente dipende anche da una serie di fattori, tra cui l’età, il livello di attività fisica e la salute in generale. Le persone giovani e attive possono permettersi di concedersi un po’ più spesso questo strappo alla regola, rispetto a chi è più anziano o chi conduce uno stile di vita sedentario. È comunque importante limitare l’assunzione di cibi e bevande zuccherate, facendo della moderazione il proprio mantra.
Quali dolci preferire quando si è a dieta? Si consiglia ad esempio di consumare i prodotti con lo yogurt magro al posto della panna, ma ci sono molte ricette valide, come il ciambellone all’acqua, le crostate light alla marmellata e la torta caprese light. Il gelato, ad esempio, potrebbe essere un’altra buona soluzione sia per una merenda che per un dopocena non troppo calorico. Inoltre, per chi non riuscisse a resistere alla voglia di dolce ma fosse impossibilitato ad andare in gelateria, questa potrebbe essere l’alternativa giusta, in quanto è possibile trovare una serie di offerte sui gelati online, con prodotti di vario tipo. Anche la torta dei 7 vasetti può andar bene, così come i tortini al cioccolato e la crostata di frutta.
Sì alla moderazione, no agli eccessi, in un senso e nell’altro. Significa che non conviene mai eliminare lo zucchero, anche se si è in regime di dieta. Innanzitutto, lo zucchero fornisce energia all’organismo, dunque una sua carenza può provocare stanchezza e fiacchezza.
In secondo luogo, se si interrompe improvvisamente la sua assunzione, i livelli di zucchero nel sangue possono abbassarsi eccessivamente, con una conseguente sensazione di stordimento e vertigini. Infine, lo zucchero rappresenta anche una fonte di vitamine e minerali essenziali, quindi bisogna sempre integrarlo nel proprio regime alimentare.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…