“Sono in corso le inchieste, una interna di ANAS che ha competenza su questa tangenziale e una della magistratura e dobbiamo aspettare gli esiti di questi approfondimenti. Certo è sconvolgente perché è un’opera di 25 anni”. Così Francesco Balocco, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte a Effetto Giorno su Radio 24 sul crollo del ponte della tangenziale a Fossano.
L’assessore spiega anche che in questi 25 anni “ci sono stati interventi di manutenzione, sicuramente sul manto d’asfalto. Il problema probabilmente non è di cattiva manutenzione. Anche perché la strada è piuttosto recente. Forse il problema, ma è tutto da chiarire, risale alla costruzione stessa dell’opera. Qualche difetto di costruzione la cui origine è oggetto dell’inchiesta in corso”.
Per l’Anas, quello del ponte di Fossano, nel cuneese è un “anomalo cedimento” e sono “possibili vizi costruttivi”. Ha ceduto della campata dell’asta di svincolo per Marene, al km 61,300, coinvolgendo un’auto dei carabinieri, rimasti illesi.
“Dai primi rilievi dei tecnici Anas appare anomalo il cedimento improvviso e così repentino della campata, senza alcuna preventiva evidenza di problematiche strutturali, tenuto anche conto che l`opera è stata realizzata negli anni 90 e che al momento del cedimento non era interessata da carichi significativi”, ha spiegato in una nota la società. Anas conclude: “Tale comportamento potrebbe pertanto ricadere nell`ambito di possibili vizi costruttivi dell’opera”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…