Gli archeologi cechi hanno trovato i resti di un chiodo che credono potrebbe essere uno di quelli usati per crocifiggere Gesù Cristo. L’antica reliquia è stata nascosta in una stanza segreta, scoperta nella primavera di quest’anno durante un’indagine archeologica nella Chiesa di Sant’Egidio, situata nella piccola città di Milevsko, a circa 70 chilometri a sud di Praga.
Il chiodo, che misura sei centimetri ed è decorato con una piccola croce intarsiata con oro 21 carati, era custodito in una scatola di legno con ornamenti d’oro e d’argento. Gli esperti hanno stabilito che parte del legno da cui è stato ricavato appartiene al periodo tra il 260 e il 416 dC.
Il solido coperchio della scatola era originariamente d’oro ed era forgiato con la scritta “IR“. Secondo i ricercatori, queste lettere potrebbero essere l’abbreviazione latina di Iesus Rex, cioè Gesù Cristo.
Un altro dato che ha portato i ricercatori a considerare l’ipotesi che il chiodo potesse essere utilizzato nella crocifissione di Gesù Cristo è che l’oro, durante il Medioevo, era un metallo estremamente raro e veniva utilizzato solo nella fabbricazione di cose del tutto eccezionali nella sua rarità, prezzo e importanza.
Mentre la scoperta potrebbe essere di grande importanza per la scienza archeologica, i ricercatori devono ancora fare più studi per determinare l’età esatta del chiodo e verificare la versione del suo presunto uso nella crocifissione di Gesù Cristo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…