NATALE 2013 – Il motore di ricerca Google fa gli auguri a modo suo, se anche voi gli augurate “Buon Natale” sulla home page, o semplicemente scrivete la parola “Natale” come chiave di ricerca, o “Natale 2013”. Probabilmente ve ne sarete accorti, in questi giorni, dato che la festa del Natale e gli auguri in tutte le lingue sono tra i termini più cercati sul web.
Babbo Natale sulla sua slitta appare dalla sinistra dello schermo, in alto, dove su un cielo azzurrino cade la neve. Le renne correranno fino a scomparire alla destra del monitor, e la neve continuerà a cadere.
Potete provare a digitare gli auguri di Natale nelle lingue del mondo, e farete un’interessante scoperta: se, come è ovvio, scrivendo Buon Natale in inglese “Merry Christmas”, o in francese “Joyeux Noël”, in tedesco “Frohe Weihnachten”, in spagnolo “Feliz Navidad” e in portoghese “Feliz Natal”, apparirà l’animazione con Babbo Natale e il paesaggio innevato, con altre lingue, che forse avreste dato per scontate, questo non accadrà.
Niente “effetto speciale” con il bulgaro, il croato o il danese, e nemmeno con il finlandese, il greco e l’ungherese. Niente da fare con coreano, lituano, macedone, norvegese persiano o polacco, rumeno, russo, slovacco, svedese…
Ma, curioso, Babbo Natale appare scrivendo Buon Natale in cinese semplificato “圣诞节快乐”, cinese tradizionale “聖誕節快樂” e in giapponese “メリークリスマス”.
Se foste proprio curiosi di sapere come si scrive questo augurio in tutte le lingue, attivando o no il grazioso giochino di Google, potete sempre ricorrere al traduttore di Google stesso. Per tradurre discorsi complessi non è forse adatto, ma per le frasi di auguri che sono piuttosto standardizzate funziona alla perfezione. Buon Natale e buon divertimento, a tutti, nel mondo.