AUGUSTE ROBIN DOODLE GOOGLE – Il famoso scultore e pittore francese François-Auguste-René Rodin (12/11/1840-17/11/1917) viene festeggiato dal motore di ricerca in occasione del suo 172° aaniversario della nascita.
E’ un doodle sobrio quello presentato da Google dove tutta l’attenzione viene incentrata in quella che è probabilmente l’opera più importante dello scultore francese Auguste Rodin: il pensatore (inizialmente chiamata Il poeta), opera conservata oggi nell’ononimo museo di Parigi, creata ispirandosi all’universo dantesco della Divina Commedia che in quell’epoca (1180-1904) era considerata un’opera ricchissima di spunti romantici e avventurosi.
Di fatto nel 1875 Auguste Rodin si trasferì in Italia dove studiò l’opera di Michelangelo e le sue figure eroiche che secondo lo scultore francese hanno sempre rappresentato insieme intelletto e poesia. E’ per questo che è facile vedere nel Il Pensatore chiari riferimenti ala splendida figura del Pensieroso, scolpita da Michelangelo per la Tomba di Lorenzo de’ Medici duca di Urbino, posta nella Sagrestia Nuova della basilica di San Lorenzo a Firenze.
Il precedente doodle di Google pochi giorni fa per festeggiare l’architetto francese Paul Abadi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…