ASTRONOMIA – Un oggetto celeste dalle dimensioni comprese tra 500 e 1000 metri si avvicinerà alla Terra in modo insolito giovedì sera. Questo “mostro” è classificato come un “Near Earth Object“. Stiamo parlando dell’asteroide “2012 KY3“. Con un diametro che va dai 540 ai 1200 metri, passerà a soli 4,8 milioni di chilometri dalla Terra.
Per fare un confronto, il sole si trova solitamente a 150 milioni di chilometri di distanza. Il fatto che un oggetto così grande passi così vicino alla Terra è abbastanza raro ed è classificato come “potenzialmente pericoloso“. Questo evento è stato classificato come un livello 2 sulla scala di rarità della NASA, che significa che si verifica circa una volta all’anno.
“2012 KY3” si avvicina alla Terra al suo punto più vicino alle 21:08 della sera del 13 aprile, con una distanza minima di 4.784.139,905 chilometri e una velocità di 63.186 km/h. Naturalmente non c’è alcun pericolo per la Terra a questa distanza.
In passato, l’asteroide è stato più vicino alla Terra solo una volta, il 12 aprile 1956. Si stima che l’oggetto celeste si avvicinerà ancora di più alla Terra nel 2162, a circa 4,4 milioni di chilometri. L’asteroide fa parte del gruppo Apollo, scoperto nel 1932 da Karl Wilhelm Reinmuth.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…