Guadagnarsi la fiducia tra esseri umani risulta, oggigiorno, abbastanza complicato: riuscite per cui ad immaginare la fatica nel conquistare l’interesse del vostro amico a quattro zampe? Il processo per guadagnarsi la fiducia è fondamentale nel rapporto fra il cane e il padrone e, durante i primi anni di vita del cucciolo, è necessario che il padrone e l’animale si impegnino ad avere più fiducia in se stessi. I risultati desiderati si ottengono con la gentilezza, la calma e, soprattutto, molta pazienza.
I cani e i gatti, durante le prime settimane della loro vita, acquistano gli stimoli che provengono dall’ambiente che li circonda per edificare le proprie nozioni di convivenza. Quindi un padrone violento porterà alla formazione di un carattere (dell’animale) difensivo e autoprotettivo. Ogni padrone che si rispetti, deve prima rafforzare la fiducia in sé stesso e, solo dopo, potrà trasmettere la propria fiducia al proprio animale.
I cambiamenti d’umore o i toni di voce più aggressivi, vengono facilmente recepiti dagli animali domestici, quindi se volete canalizzare la concentrazione sul comando da impartire, dovrete essere il più austeri possibili. La fiducia poi non la otterrete da un giorno all’altro e, per guadagnare il rapporto a cui ambite, dovrete lavorare duro. Ogni animale poi risponde, al rapporto con il padrone, in modo diverso.
I cani timidi per esempio curvano il proprio corpo a forma di C, con conseguenti orecchie attaccate alla testa, sguardo sfuggente e coda tra le zampe quando entrano in contatto con un loro simile. Poi ci sono invece i cani omega, il cui comportamento è più remissivo, perché, nel branco di appartenenza, avevano un ruolo meno autoritario: in questo caso il cagnolino sarà più facilmente addomesticabile, ma non per questo bisogna pensare che sia tutto una passeggiata.
Al di là di tutte le difficoltà che nascono dall’addestramento del proprio animale, una volta instaurato un rapporto saldo, l’amore con il proprio amico resta indissolubile. Questo genere di rapporto a volte si instaura anche con delle persone che, proprio come succede con il proprio animale, laddove vengono a mancare, lasciano una lacuna incolmabile.
Clicca qui, se vuoi entrare in contatto con una realtà sensibile al tema. Funerali Roma sa quanto possa essere brutto perdere un amico, a prescindere che questo sia un essere umano o un simpatico amico a quattro zampe. Gli affetti si creano, i legami si fortificano ma, purtroppo, la vita ha un suo corso che vede alla fine un traguardo da cui non si torna indietro.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…