Solo chi ha o ha avuto un animale domestico può comprendere l’amore che si prova verso un cane o un gatto. Gli amici a 4 zampe, di qualsiasi tipo siano, vengono infatti considerati alla stregua di membri della famiglia, o come dei compagni di vita.
Per questo motivo un eventuale trasloco è un momento molto delicato anche per loro, per non considerare poi il problema dei fuochi d’artificio, che come ogni anno si ripropone e può complicare ulteriormente le cose per loro.
Quando si trasloca, i cuccioli hanno bisogno di un periodo di ambientamento, per potersi adattare alla nuova situazione. Animali come i cani e i gatti sono infatti molto territoriali, quindi quando si spostano in una nuova abitazione possono soffrire di insicurezze e di paure, almeno fino a quando non avranno preso possesso della nuova zona.
Per questo motivo, il consiglio è di portarli a conoscere la nuova casa prima del trasloco, così da dargli la possibilità di iniziare a spargere i propri odori e di farsi un giretto esplorativo dei dintorni. Per quanto riguarda i cani, una volta trasferiti è possibile portarli a spasso nel quartiere, sempre per poter rafforzare la loro posizione a livello territoriale. Inoltre, è il caso di mettere in casa sin da subito la loro ciotola e i loro giochi, perché questo li aiuterà a prendere confidenza con il nuovo ambiente, potendo dunque contare su alcune certezze.
Naturalmente è molto importante anche la fase del trasporto, da seguire con molta attenzione. Per questo motivo e per prendere tutte le precauzioni del caso potrebbe essere utile affidarsi a degli esperti, come nel caso di Bliss Pets ad esempio, specializzati nel trasporto di animali domestici. In questo modo il proprio compagno a quattro zampe arriverà nella nuova abitazione nel migliore dei modi, evitando stress e momenti traumatici.
Poi ci sono altre dritte utili da seguire, come l’avere pazienza con loro: in certi casi un cane o un gatto potrebbero richiedere più tempo per abituarsi, e in quel periodo non bisogna mai far mancare loro il supporto o qualche coccola extra. Infine, è opportuno evitare ogni forma di stress in casa, durante o dopo il trasloco, perché gli animali lo accusano e tendono ad innervosirsi anche loro.
Fra fuochi d’artificio e petardi, questo fine 2020 sarà come sempre traumatico per gli animali domestici. Di sicuro molti pet soffriranno parecchio durante le ore più concitate del capodanno, ma è possibile preparare per loro una situazione più accogliente. Creare un giaciglio al riparo gli darà la possibilità di sentirsi maggiormente protetti dal caos tipico di questo periodo.
In secondo luogo, è compito dei padroni rassicurare i propri animali domestici, evitando soprattutto di sgridarli, perché questo non fa che aumentare il disagio. Infine, bisogna fare molta attenzione alla chiusura di porte, finestre e cancelli vari, perché durante i botti di fine anno spesso i cani e i gatti cercano di scappare e approfittano di qualsiasi potenziale via di fuga.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…