Oggi vi presentiamo il robot iperrealistico che fa venire la pelle d’oca. Abbiamo visto robot di ogni tipo negli ultimi anni, ma fino ad ora non abbiamo mai visto niente come Ameca, un robot iperrealistico il cui video sta diventando virale sui social network.
Ameca è un robot dalle sembianze umane che si presenta come il più avanzato al mondo. È stato progettato in modo da poter essere utilizzato come piattaforma per lo sviluppo di future tecnologie robotiche. Non è un robot con una propria utilità, come quelli di Boston Dynamics.
Vogliono che la piattaforma venga utilizzata in applicazioni dedicate all’interazione uomo-robot, e lo fanno con moduli che possono essere aggiornati e facili da sviluppare. I gesti del viso, ad esempio, potrebbero essere utilizzati su altre piattaforme robotiche di altri produttori.
In engineeredarts.co.uk commentano che l’intelligenza artificiale ha bisogno di un volto, e per questo hanno un sistema operativo robot chiamato Tritium che può essere testato sul robot Ameca. È il loro stesso sviluppo, il risultato della ricerca sulla robotica umanoide, e hanno intenzione di usarlo anche in occasione di eventi per accogliere le persone, non solo per vendere la tecnologia.
Sul modo di lavorare in moduli, commentano:
“L’architettura modulare consente aggiornamenti futuri, sia fisici che software, per migliorare le capacità di Ameca, il tutto senza dover sborsare per un robot completamente nuovo”.
Ameca è disponibile sia per l’acquisto che per il noleggio per eventi, ma il prezzo di questa meraviglia non è stato reso noto. Sicuramente sarà molto costoso e non sarà certo facile metterlo sotto l’albero di Natale. Comunque colpisce il movimento fluido e realistico, tanto che è impossibile non immaginare futuri robot compagni che parlino con voci magnifiche nelle residenze delle persone che vivono da sole.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…