Tennis, Alcaraz elimina Musetti: è finale agli Internazionali d’Italia

AVvXsEg qIda8F8PNJtjrszK ccfOnech7wQfG6E fG ECyPO7bhKHVXO AO

Internazionali d’Italia 2025: Carlos Alcaraz batte Musetti in semifinale

Il cammino di Lorenzo Musetti agli Internazionali BNL d’Italia 2025 si ferma in semifinale, dove il talento italiano si arrende in due set al numero 3 del ranking ATP, lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il match, giocato sul campo centrale del Foro Italico di Roma, si è concluso con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-4) in favore di Alcaraz, che conquista così l’accesso alla finale del torneo.

Un primo set in salita per Musetti

Nel primo parziale, Musetti ha faticato a entrare nel ritmo dell’incontro. L’azzurro, attualmente numero 9 del mondo, ha perso il servizio in apertura, permettendo ad Alcaraz di prendere subito il controllo del match. Nonostante un break conquistato nel sesto game, l’italiano ha subito una nuova battuta d’arresto, cedendo il set per 6-3.

Secondo set più combattuto, ma Alcaraz chiude al tiebreak

La seconda frazione è stata decisamente più equilibrata e combattuta. Nei primi tre game si sono registrati tre break consecutivi: due in favore di Musetti e uno per Alcaraz, segnale della grande intensità e dell’altalena di emozioni. Tuttavia, sul 4-3, Lorenzo Musetti ha perso nuovamente il servizio, concedendo allo spagnolo un’occasione che non si è lasciato sfuggire. Il set si è infine deciso al tiebreak, dove Alcaraz ha prevalso per 7 punti a 4, dimostrando maggiore lucidità nei momenti chiave.

Musetti fuori ma in crescita, Alcaraz vola in finale

Nonostante la sconfitta, il torneo di Musetti resta positivo. Dopo aver eliminato Alexander Zverev nei quarti, l’azzurro ha confermato di poter competere ad alti livelli nei tornei Masters 1000, ma contro uno dei migliori al mondo come Alcaraz non è riuscito a ripetere la brillante prestazione del turno precedente.

Carlos Alcaraz, ex numero 1 del mondo e attuale numero 3 del ranking ATP, si prepara ora ad affrontare la finale degli Internazionali d’Italia con l’obiettivo di aggiungere un altro titolo prestigioso al suo già ricco palmarès. In finale sfiderá il vincitore della seconda semifinale: Sinner-Paul in diretta streaming a partire dalle 20:30 di questa sera.