Conclave: La Prima Fumata Attesa per Domani Non Prima delle 19
Il Conclave per l’elezione del nuovo Papa sta per entrare nel vivo, con la prima fumata prevista per domani, non prima delle 19. Ad annunciarlo è stato il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, durante un briefing con i giornalisti accreditati.
Secondo quanto riferito, domani pomeriggio, a partire dalle 16.30, si svolgerà la Catechesi del Cardinale Raniero Cantalamessa nella Cappella Sistina. A seguire, i cardinali entreranno nel periodo di giuramento e cominceranno il voto. La fumata che verrà generata dal comignolo della Cappella Sistina sarà un segnale cruciale: bianca in caso di elezione del nuovo Papa, nera in caso di votazione senza un esito definitivo.
Fumate Successive: Gli Orari Previsti
A partire da giovedì, gli orari delle fumate diventeranno più regolari. Le fumate bianche sono previste intorno alle 10.30, mentre le fumate nere o bianche potrebbero verificarsi anche intorno alle 12. Nel pomeriggio, le fumate saranno attese alle 17.30 (sempre se bianca) o intorno alle 19, sempre a seconda dell’esito delle votazioni.
L’elezione del nuovo Papa è uno degli eventi più attesi della Chiesa cattolica, e l’attesa per la fumata bianca è uno dei momenti di maggiore suspense per i fedeli e i media di tutto il mondo.