Ritiri dei Triatleti Svizzeri ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

d5LPhVS

Due atleti svizzeri sono stati costretti a ritirarsi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 a causa di infezioni corporee. Uno di loro, il triatleta Adrien Briffod, aveva partecipato alla competizione di triathlon nuotando nel fiume Senna, sollevando preoccupazioni sulla qualità dell’acqua del fiume parigino.

Le autorità olimpiche svizzere hanno comunicato sabato che Briffod ha contratto un’infezione gastrica dopo la gara del mercoledì. Tuttavia, è stato specificato che non è possibile stabilire con certezza se l’infezione sia stata causata dalla nuotata nel Senna. In seguito, Briffod è stato sostituito con Simon Westermann. Purtroppo, anche Westermann è stato ritirato dalla competizione domenica a causa di un’infezione gastrointestinale. Si segnala che Westermann non aveva preso parte a nessuna competizione di nuoto nel Senna.

Problemi di Salute tra gli Atleti

Il Comitato Olimpico del Belgio ha annunciato recentemente il ritiro della sua squadra dalla staffetta mista di triathlon dopo che l’atleta Claire Michel è stata ricoverata in ospedale con un’infezione intestinale. Michel è risultata positiva al batterio “Escherichia coli“, noto per provocare disturbi gastrici e intestinali. Secondo il Nieuwsblad, la contaminazione dell’acqua del Fiume Senna potrebbe essere la causa di questa infezione.

Gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 non hanno rilasciato dichiarazioni immediate riguardo al caso di Michel, ma hanno comunicato che la staffetta mista di triathlon si svolgerà regolarmente quest’oggi. Inoltre, mercoledì scorso, anche un altro atleta olimpico ha accusato malessere dopo aver concluso il triathlon maschile nel Senna. Il canadese Tyler Mislawchuk ha riferito di aver vomitato dieci volte dopo la gara.