Formula 1: Bellissima doppietta Mercedes in Belgio con Russell (poi squalificato) su Hamilton, Piastri sul podio

dILefsV

Aggiornamento F1 Gp del Belgio – Dopo la gara di Spa, George Russell, inizialmente dichiarato vincitore, è stato squalificato a causa di irregolarità nel peso della sua Mercedes. La vittoria è stata quindi attribuita a Lewis Hamilton, e così la scuderia ha perso l’opportunità di ottenere una doppietta. Di conseguenza, Piastri e Leclerc sono saliti rispettivamente al 2° e al 3° posto. Max Verstappen, leader del campionato, si è classificato 4° davanti a Norris e Sainz.

Le squadre di F1 calcolano con precisione la quantità di carburante nei veicoli per garantire che contengano almeno un litro al termine della gara; in caso contrario, i piloti rischiano la squalifica. Dopo il Gran Premio di Spa, la vettura di George Russell è stata pesata e, con il carburante, risultava 798 kg, ma dopo aver rimosso il carburante, il peso è sceso a 796,5 kg, violando il regolamento.

Il problema è stato causato dall’usura delle gomme, che ha ridotto il peso del veicolo. A Spa-Francorchamps, non è possibile effettuare il giro di rientro per raccogliere detriti dalla pista, il che ha impedito a Russell di compensare il peso perso. Sebbene la vittoria di Russell fosse meritata e il peso inferiore non avesse influito sulla sua velocità, il regolamento è rigoroso e la sua squalifica è stata inevitabile. La squalifica è stata confermata un’ora e dieci minuti dopo la fine della gara.


DIRETTA MOTORI – Con una strategia vincente Russell vince il Gran Premio del Belgio di Formula 1 2024. Nel Gran Premio del Belgio a Spa, la Mercedes festeggia con una doppietta, grazie alla vittoria di George Russell (ha vinto con le gomme dure dopo un solo pit stop!) e al secondo posto di Lewis Hamilton. McLaren si piazza sul podio con Piastri.

Le Ferrari, invece, hanno avuto una giornata negativa: Leclerc, partito dalla pole position, ha chiuso quarto, mentre Sainz è giunto settimo. All’inizio della gara, Leclerc ha perso la prima posizione a favore di Hamilton e Sainz non ha brillato. Verstappen, attuale leader del campionato, ha concluso quinto, ma il suo risultato non è preoccupante. Nonostante una buona prestazione in qualifica, la gara si è rivelata deludente per Ferrari, che ha visto la Mercedes dominare e gestire bene i pit stop.

dILeBqB

Dopo il Gran Premio del Belgio, ecco le principali statistiche:

  • George Russell ha ottenuto la sua 3ª vittoria in carriera e la 2ª di quest’anno. È il 14° podio della sua carriera. In tutte le sue vittorie, Verstappen non è mai stato presente sul podio, anche se, quando sono stati insieme sul podio, Verstappen è sempre stato il vincitore.
  • La Mercedes ha conquistato la sua 128ª vittoria, la 6ª al Gran Premio del Belgio, e la prima dal 2020. Inoltre, è stata la 199ª gara in cui la scuderia è salita sul podio.
  • Lewis Hamilton, classificatosi 2°, ha raggiunto il 201° podio della sua carriera, il 4° di quest’anno e il 3° consecutivo.
  • Oscar Piastri, giunto 3°, ha ottenuto il suo 6° podio in carriera.