Il 2023 è stato l’anno più caldo registrato dalla metà del 1800, con un aumento delle temperature medie globali vicino a 1,5 gradi centigradi. Questo è stato rilevato dal programma di osservazione della Terra Copenicus Climate Change (C3s), promosso da Esa e dalla Commissione Ue. Inoltre, il 2023 ha visto anche i livelli più alti di gas serra mai registrati.
I gas serra sono una classe di gas che contribuiscono all’effetto serra, ovvero al riscaldamento del pianeta. Questi gas, presenti naturalmente nell’atmosfera, trattenendo il calore proveniente dal sole, contribuiscono a mantenere la temperatura terrestre ad un livello adatto alla vita.
Tuttavia, l’eccessiva presenza di gas serra, causata principalmente dalle attività umane, sta provocando un aumento della temperatura globale, con conseguenti cambiamenti climatici e impatti negativi sull’ambiente e sulla vita sulla Terra. I principali gas serra sono: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), ossido di azoto (N2O) e i cosiddetti gas fluorurati (HFC, PFC e SF6).
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…