Il sito ViaggiareSicuri.it della Farnesina ha diffuso un avviso ieri sul Peru’. Come riportato nell’avviso stesso, nei giorni scorsi, la provincia di Arequipa, inclusa l’omonima capitale, è stata interessata da violente proteste contro l’industria mineraria, che hanno fino ad ora provocato quattro morti e centinaia di feriti, oltre a blocchi stradali lungo numerose arterie regionali. Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza, ma si registrano ancora blocchi stradali ed occasionali scontri. Nuove manifestazioni sono previste per il 27 e 28 maggio.
ViaggiareSicuri.it raccomanda ai connazionali italiani presenti nell’area di esercitare prudenza e di informarsi accuratamente sulla situazione prima di intraprendere spostamenti per via terrestre o visite turistiche nell’area.
Si consiglia, prima di intraprendere il viaggio, di informarsi direttamente presso l’Ambasciata peruviana a Roma o presso l’Ambasciata d’Italia a Lima su eventuali zone sconsigliate per ragioni di ordine pubblico (ad esempio legate alla presenza di organizzazioni di narcotrafficanti dedite anche a sequestri di persone).
La zona denominata VRAEM (Valle de los Rios Apurimac Ene e Mantaro), esterna ai normali percorsi turistici, è interessata da fenomeni residuali di narco-guerriglia. Sono vivamente sconsigliati i viaggi nell’area.
Si segnala che il rischio di furto di effetti personali e documenti si è esteso ad ogni centro urbano di interesse turistico. Detti atti vengono compiuti molto frequentemente da finti tassisti, specialmente nei viaggi da e verso gli aeroporti e nei terminal degli autobus.
ViaggiareSicuri.it consiglia inoltre ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.it.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…