Categories: Lifestyle

Spanx funziona? Le opinioni dei medici sulle guaine snellenti mettono all’erta

Spanx e indumenti intimi simili, culotte, shorts, calze, sottoveste modellante o push up, possono far sembrare più snelli, ma i medici avvertono: la pancera contenitiva schiaccia la pancia ma comprime anche gli organi interni, provoca intorpidimento, porta a infezioni. A fare le spese della guaina Spanx, o simili, sono stomaco, colon e intestino. Questi capi shapewear che hanno conquistato il mondo, destinati a uomini e donne e molto in voga tra le star dalle Kardashian a Brad Pitt, possono essere dannosi per la salute.

Molte donne giurano che le pancere modellanti come le Spanx per appianare rotoli di grasso su pancia e cosce e donare un aspetto più snello e sodo alla figura funzionano perfettamente, ma gli esperti dicono che gli indumenti attillati possono nuocere alla salute; hanno affidato questo parere alle autorevoli pagine dell’Huffington Post.

Il gastroenterologo John Kuemmerle spiega che Spanx e affini possono provocare danni al tratto digestivo, cattiva digestione, reflussi acidi e bruciori, gonfiore e disagio, dolori di stomaco e produzione di gas nell’intestino. Soprattutto chi soffre di intestino irritabile dovrebbe pensarci due volte prima di inguainarsi in un capo di biancheria Spanx o altre pancere modellanti.

Il chiropratico Karen Erickson aggiunge il suo punto di vista: possono causare incontinenza da sforzo, o peggiorarla nelle persone che ne soffrono. Indossare Spanx stando seduti per lunghi periodi di tempo può causare dolore, formicolio e intorpidimento alle gambe a causa della riduzione della circolazione sanguinea e persino portare alla formazione di coaguli di sangue.

Il dermatologo, dottor Maryann Mikhail, sottolinea che il particolare componente a base di nylon e spandex tende a trattenere l’umidità; questo aumenta in chi li indossa il rischio di sviluppare funghi e infezioni batteriche. Anche la follicolite, l’infiammazione dei bulbi piliferi, è una possibile conseguenza dell’indossare le Spanx.

Buttare la guaina contenitiva Spanx? Non esageriamo; i medici vi danno un consiglio: comprare le Spanx di Sara Blakely, o un altro indumento contenitivo, di misura adatta ad una compressione non eccessiva e di farne uso solo nelle occasioni veramente speciali.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

5 giorni ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

5 giorni ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

5 giorni ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

5 giorni ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

6 giorni ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

6 giorni ago